F.a.q. costellazioni familiari

Che cosa sono le costellazioni familiari?

Le costellazioni familiari e spirituali sono un potente strumento d’avanguardia per vivere in pienezza e libertà la propria vita. Le costellazioni familiari sono state messe a punto da Bert Hellinger e sono molto note in Germania e nei paesi di cultura tedesca. In Italia sono sempre più  conosciute grazie alla diffusione del passaparola di persone che ne hanno tratto benefici. Sono una sintesi di diversi approcci che vedono come unità di lavoro il gruppo, fondamentale perché consente di rappresentare come su un palcoscenico le diverse dinamiche di cui il soggetto si trova “prigioniero” nella vita di tutti i giorni e nei rapporti interpersonali. Le costellazioni familiari si impiegano con grande successo anche in sessione individuale.

È necessario un colloquio preliminare?

Assolutamente no. Le costellazioni familiari, soprattutto nella loro forma più evoluta, cioè le costellazioni spirituali, non necessitano di uno scambio di informazioni preliminari. Tutto ciò che deve emergere lo fa naturalmente. Chi guida la costellazione familiare deve essere in grado di mettersi nella giusta disposizione spirituale, allineandosi insieme all’altra persona su altri livelli, per accedere al campo spirituale e portare alla luce le dinamiche che si stanno impattando sulla sua vita.

È necessario raccogliere informazioni sui propri genitori o sui propri avi?

Assolutamente no. Bert Hellinger, grande maestro e ricercatore, ha affinato lo strumento delle costellazioni familiari, che hanno assunto la forma più evoluta di costellazioni spirituali, che non necessitano di scambi di informazione. È necessario che chi guida la costellazione sia aggiornato costantemente, e sappia accogliere ed applicare il nuovo modo di condurre le costellazioni familiari. Si tratta di uno strumento più potente rispetto al passato.

Mi piacerebbe compiere un’analisi individualizzata della mia genealogia. È possibile?

Certo. Questo è comunque un lavoro differente rispetto alle costellazioni familiari e si chiama genogramma.
Purtroppo ho notato confusione e mancato aggiornamento in qualche operatore, che richiede una preparazione alle costellazioni familiari e una raccolta di dati assolutamente fuori luogo, soprattutto tenuto conto degli orientamenti attuali di Hellinger. Il genogramma è un lavoro diverso, possibile e valido, ma è un’altra cosa. Volentieri analizzo genogrammi: per fare  un’analisi è necessario raccogliere alcune informazioni, è sufficiente richiedermi il file di preparazione.

Qual è la differenza tra le vecchie costellazioni familiari e le costellazioni spirituali?

Il modo di procedere delle costellazioni spirituali ha preso le distanze dalle prime costellazioni familiari, nelle quali c’erano domande sui sentimenti, e domande sulle aspettative. La costellazione spirituale è più raccolta, meno parlata. L’importante, come si è rivelato chiaramente, è che il conduttore si lasci andare al “movimento”, cioè all’energia che permea il tema. È altresì importante che i rappresentanti si lascino andare al movimento interiore, senza neppure sapere alcunché della persona: sono come afferrati dall’interno e dall’esterno.  Si contatta una forza immensa, che si prende cura del problema e scioglie ciò che è di ostacolo alla Vita.

Che importanza riveste il lavoro di gruppo
di costellazioni familiari?

Il gruppo è fondamentale perché consente di rappresentare come su un palcoscenico le diverse dinamiche di cui il soggetto si trova “prigioniero” nella vita di tutti i giorni e nei rapporti interpersonali. Finalmente, grazie alla possibilità di assistere dall’esterno a quanto accade ai rappresentanti, la persona può far tesoro di un’occasione eccezionale, liberandosi dal condizionamento del proprio limitato punto di vista mentale.

Che importanza riveste la sessione individuale
di costellazioni familiari?

La sessione individuale di costellazioni familiari  ha un taglio più riservato ed è utile per quelle persone che non si sentono pronte a condividere la propria tematica con un gruppo; ma non solo: permette di cogliere nuovi aspetti di sé che è impossibile cogliere in un lavoro di gruppo.

La sessione individuale è meno potente di quella di gruppo?

La sessione individuale di costellazioni familiari porta a risultati straordinari quanto quella di gruppo se chi la guida ha la necessaria capacità di entrare in sintonia con l’altro e, ascoltandolo, riesce ad individuare gli elementi più preziosi per consentire il cambiamento. Occorrono infatti da parte di chi guida una grande capacità di concentrazione, di armonia e di connessione, che non sono alla portata di tutti i facilitatori.

E’ possibile svolgere una sessione
via skype o via cellulare?

Sì, e con grandi risultati, se chi la guida ha la necessaria disposizione spirituale e la necessaria preparazione per farlo.

Quali sono i temi o i problemi sui quali è possibile lavorare con le costellazioni familiari e spirituali?

Le costellazioni familiari e spirituali sono efficaci per affrontare tematiche riguardanti la famiglia, la realizzazione personale, il lavoro, l’amore, i rapporti interpersonali e persino i disagi fisici. In sintesi sono indicate per qualsiasi tematica possa rappresentare un problema.

error: Contenuti con copyright !!